Produzione Sostenibile
La sostenibilità ambientale è al centro di tutto ciò che facciamo.
Siamo consapevoli della nostra responsabilità nei confronti dell’ambiente e ci impegniamo a continuare a migliorare i nostri processi e prodotti per ridurre sempre di più il nostro impatto ambientale.
La nostra scelta sostenibile
Scopriamo insieme in cosa consiste il metodo LCA.
Nel processo di LCA, valutiamo una serie di indicatori ambientali, tra cui le emissioni di gas serra, l’uso delle risorse naturali, la generazione di rifiuti e l’inquinamento dell’aria e dell’acqua. Questi dati ci consentono di comprendere appieno l’impatto ambientale dei nostri compound PVC e di identificare le opportunità per migliorare la loro sostenibilità.
Basandoci sui risultati dell’analisi del ciclo di vita, adottiamo una serie di strategie per ridurre l’impatto ambientale dei nostri compound PVC. Queste strategie includono l’ottimizzazione delle materie prime per ridurre l’uso di risorse naturali, l’adozione di processi di produzione efficienti dal punto di vista energetico e la gestione responsabile dei rifiuti prodotti durante il processo di produzione.
Inoltre, collaboriamo strettamente con i nostri fornitori per garantire che anche le materie prime utilizzate nei nostri compound PVC siano prodotte in modo sostenibile. Ci affidiamo a fornitori che condividono i nostri valori di sostenibilità e che adottano pratiche responsabili nei loro processi di produzione.
Le nostre certificazioni:
Supportiamo il programma sostenibile di VinylPlus®
Come parte della filiera italiana del PVC associata a PVC Forum Italia supportiamo attivamente l’impegno per la sostenibilità e principi operativi del programma europeo VinylPlus®.
Lanciato oltre 20 anni fa, questo impegno è stato sviluppato attraverso un dialogo aperto con tutte le parti interessate tra cui l’industria, le ONG, le autorità di regolamentazione, i rappresentanti della società civile e gli utilizzatori di PVC.
VinylPlus copre l’UE-27 più Norvegia, Svizzera e Regno Unito e riunisce circa 200 imprese coinvolte in tutte le diverse fasi del ciclo di vita del PVC, dalla produzione di PVC resina e additivi, ai trasformatori, oltre alla collaborazione con un network di circa 150 riciclatori.
I principali risultati ottenuti:
L’avvio e implementazione di nuovi schemi di raccolta e riciclo del PVC nell’EU 27, Norvegia, Svizzera e UK, partendo praticamente da zero. Ad oggi ciò ha consentito di riciclare circa 8,1 milioni di tonnellate di PVC in nuovi prodotti dal 2000, evitando il rilascio di oltre 16,2 milioni di tonnellate di CO2 nell’atmosfera.
La sostituzione volontaria di sostanze pericolose (SVHC), come gli stabilizzanti a base cadmio e piombo nelle formulazioni di PVC e la progressiva sostituzione degli ftalati a basso peso molecolare.
Lo sviluppo della metodologia Additive Sustainability Footprint®, convalidata da esperti LCA, che consente alle aziende di valutare e promuovere in modo proattivo la produzione e l’uso sostenibili di additivi per PVC durante l’intero ciclo di vita del prodotto.
La diminuzione dell’energia necessaria per produrre una tonnellata di resina di PVC, in media del 9,5% tra il 2007-2008 e il 2015-2016 e una corrispondente riduzione delle missioni di CO2 del 14,4%. Per i trasformatori, nelle principali applicazioni come profili per finestre, tubi, pavimentazioni, pellicole e lastre, il consumo di energia è diminuito tra il 16% e il 26,5% nel 2020 rispetto al 2010.
Lo sviluppo del VinylPlus® Product Label, la certificazione di sostenibilità per i prodotti in PVC per il settore Building and Construction (B&C), in collaborazione con BRE e The Natural Step.