vinilchimica-pvc-compound-logo

Oasi della Biodiversità di Vinilchimica: il progetto con 3Bee per il monitoraggio e la tutela della biodiversità tramite la tecnologia

Si espande l’Oasi della Biodiversità di Vinilchimica: il progetto con 3Bee per il monitoraggio e la tutela della biodiversità tramite la tecnologia

 

 

La biodiversità è la somma di tutte le forme di vita presenti sul nostro pianeta, dai più piccoli organismi ai maestosi alberi, dagli insetti laboriosi ai predatori affascinanti, dalle microscopiche cellule ai complessi ecosistemi in cui si sviluppano e svolge un ruolo indispensabile nel mantenere le fondamentali funzioni ecologiche. Tuttavia, negli ultimi anni la biodiversità sta scomparendo a un ritmo allarmante a causa di alcune attività umane, dell’inquinamento e delle conseguenze del cambiamento climatico. Secondo l’ISPRA, una percentuale significativa di insetti impollinatori – domestici e selvatici – sono a rischio estinzione, una situazione aggravata dal riscaldamento globale. Per questo è fondamentale agire concretamente per salvaguardare, rigenerare e monitorare lo stato della biodiversità e il mondo degli impollinatori.

In questo contesto, Vinilchimica si è affiancata al partner scientifico 3Bee, la naturetech company leader nella tutela della biodiversità tramite la tecnologia, per dare vita alla propria Oasi della Biodiversità costituita da un bosco nettarifero di 100 piante e da un alveare di biomonitoraggio dotato di tecnologia Hive-Tech, che consente di osservare in modo statistico lo stato di salute di oltre 300.000 api e di monitorare parametri ambientali utili ad analizzare la biodiversità circostante e la salute degli insetti impollinatori. L’Oasi di Vinilchimica, nata a novembre 2022, è stata creata con l’obiettivo di impegnarsi in un progetto di rigenerazione della biodiversità tangibile e misurabile, che nel 2024 si espanderà con l’aggiunta di bug hotel per insetti impollinatori (api selvatiche, coccinelle e farfalle) all’interno del bosco nettarifero, che contribuirà a nutrire oltre 150.000 impollinatori, grazie alla produzione di circa 40 kg di nettare.

Il progetto è sostenuto dalla tecnologia di monitoraggio più avanzata per garantire trasparenza e tracciabilità di ogni azione. La biodiversità dell’Oasi di Vinilchimica, a partire da quest’anno, verrà infatti costantemente monitorata grazie a Spectrum, un sensore IoT sviluppato da 3Bee. Un “orecchio elettronico” che viene posizionato nell’area di studio per rilevare la quantità e le tipologie di impollinatori presenti. Questa tecnologia non invasiva capta le vibrazioni emesse da questi insetti durante il volo; grazie al battito delle ali, ogni impollinatore emette un’onda sonora caratteristica che permette a 3Bee di valutarne l’abbondanza.

Vinilchimica ha scelto di creare la sua Oasi della Biodiversità a Pontida (BG), località in cui è situato l’headquarter aziendale, al fine di rafforzare il legame con il territorio e di contribuire alla tutela e alla rigenerazione della biodiversità locale.

Nel corso del 2024, il progetto si espanderà non solo nell’ambito del monitoraggio e della rigenerazione, ma anche in quello dell’educazione. Vinilchimica infatti, ha aderito al programma “3Bee: a scuola di biodiversità”, grazie al quale ha adottato la Scuola Primaria di Pontida (BG), affiancandola in un percorso educativo composto da 9 moduli dedicati ad approfondire la biodiversità da più punti di vista: dall’importanza degli insetti impollinatori agli effetti del cambiamento climatico, fino ad arrivare al monitoraggio della salute degli ecosistemi.

Un programma didattico che mira a formare gli ambasciatori del cambiamento, con lezioni interattive, laboratori pratici e attività da svolgere a casa. Un programma ad alto coinvolgimento non solo di docenti e bambini, ma anche delle famiglie, che potranno così coltivare comportamenti virtuosi nel quotidiano. Grazie a questo progetto, Vinilchimica contribuirà in modo costruttivo alla comunità attraverso un impegno di sostenibilità sociale sul territorio e supportando un curriculum educativo che prepara i giovani ad un futuro più esigente in termini di sostenibilità.

Il progetto con 3Bee rappresenta un passo importante nel percorso di sostenibilità di Vinilchimica. Grazie a un partner scientifico come 3Bee e ai loro sistemi di monitoraggio innovativi, Vinilchimica è in grado di misurare il suo reale impatto ambientale e di agire in maniera concreta per la salvaguardia e la rigenerazione della biodiversità.

Entra in Vinilchimica con noi